Cosa fa Myc?

Cosa fa Myc?

Myc è una proteina che regola l’espressione di numerosi geni nel Dna (queste proteine vengono definite fattori di trascrizione). La sua presenza è fondamentale affinché il Dna possa attivare o meno alcune delle sequenze geniche che lo compongono, determinando il corretto funzionamento delle cellule.

Quale è la differenza tra un miRNA è un siRNA?

I miRNA ricordano gli siRNA (small interfering RNAs) del pathway biologico dell’interferenza a RNA (RNAi), ma ne differiscono perché derivano da regioni di RNA che si ripiegano autonomamente a formare corte forcine, mentre i siRNA derivano da sequenze di dsRNA più lunghe.

Quali sono i fattori di trascrizione?

Un fattore di trascrizione è una proteina che lega il DNA in una regione specifica di un promotore o di un enhancer, da dove poi regola la trascrizione. I fattori di trascrizione possono essere attivati o disattivati selettivamente da altre proteine, spesso come passo finale della trasduzione.

A cosa servono i siRNA?

I siRNA sono coinvolti anzitutto nel pathway della RNA interference, che conduce all’interferenza dell’espressione di specifici geni con sequenze nucleotidiche complementari, degradando l’mRNA dopo la trascrizione, in modo tale da non far avvenire la traduzione.

Dove si legano i miRNA?

Il complesso miRISC con il miRNA si lega alla regione 3’UTR (non tradotta) del gene target e ne inibisce l’espressione o tramite la degradazione dell’mRNA target o tra- mite la repressione della traduzione.

Dove si trovano i trasposoni?

Il trasposone si può inserire soltanto in regioni di DNA in cui si trovano brevi sequenze nucleotidiche che fanno da bersaglio per l’inserzione (‘siti di inserzione’). La sequenza nucleotidica di tali siti sembra irrilevante e non omologa (cioè non somigliante) ad alcuna specifica sequenza del trasposone.

Come inizia la trascrizione?

Le fasi della trascrizione L’inizio avviene dopo che specifici fattori trascrizionali presenti sulle sequenze di DNA e sulla DNA-Polimerasi interagiscono tra di loro mediante il riconoscimento di reciproche sequenze. In conseguenza di ciò si verifica l’apertura del filamento di DNA in corrispondenza del promotore.

Cosa fanno i geni Omeotici?

Un gene omeotico (detto anche omeogene) è il gene di controllo principale che regola una serie di altri geni adibiti allo sviluppo del piano strutturale di un organismo. In alcune cellule del corpo questi geni omeotici sono attivi, in altre cellule sono inattivi: il risultato finale è un organismo adulto.

Come funzionano gli oligonucleotidi antisenso?

L’oligonucleotide antisenso si lega all’RNA messaggero, o a sequenze di controllo dell’espressione genica presenti sul filamento complementare di DNA, impedendo così la decodificazione ed il successivo processo di sintesi proteica.

Cosa fanno i miRNA?

I miRNA agiscono mediante il riconoscimento di specifici mRNA targets al fine di determinarne la degradazione o la repressione della traduzione. partecipazione a processi fisiologici e patologici: •Hanno un ruolo in proliferazione, apoptosi e differenziazione cellulare.

Cosa sono i trasponi?

Si definiscono trasposoni alcuni elementi genetici presenti nei genomi di procarioti ed eucarioti, capaci di spostarsi da una posizione all’altra del genoma.

A cosa servono i trasposoni?

In aggiunta al gene per la trasposasi, indispensabile per dirigere il processo di trasposizione, i trasposoni contengono uno o più geni che conferiscono alle cellule resistenze ad antibiotici o ad altre sostanze tossiche per i batteri.